× Home Audizioni e Concorsi Orchestre
Le domande per il Bonus di Agosto, nuove comunicazioni INPS

Roma, 28 agosto 2020 - Dopo le numerose segnalazioni sulla totale mancanza di indicazioni su come ricevere il bonus di €1000 per alcune categorie di lavoratori (tra le quali quella dei lavoratori dello spettacolo) soltanto ieri l’INPS ha dato un segnale di vita.

Il problema principale era quel “previa domanda” rivolto a tutta la categoria e inserito nel decreto di agosto che lasciava pochi dubbi sull’obbligo, entro 15 giorni, di ripresentazione della domanda per ricevere il bonus, poi il nulla, nessun modulo sul sito dell'INPS, nessuna indicazione. 

Al dodicesimo giorno di silenzio (meglio tardi che mai) l’INPS emana una circolare con nuove indicazioni, tra le quali: 

8. Presentazione delle domande per l’accesso alle indennità di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 104 del 2020.
“[…] i lavoratori che hanno già presentato la domanda e hanno beneficiato delle indennità relative alle precedenti mensilità di marzo, aprile e maggio 2020 non devono presentare una ulteriore specifica domanda in quanto l’Istituto procederà d’ufficio all‘istruttoria e verifica dei requisiti previsti per tali indennità dal decreto-legge n. 104 del 2020.”

Quindi contrordine: chi ha già presentato la domanda e beneficiato dei bonus precedenti NON deve ripresentarla. 


fonte: 
INPS - Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali

Roma, 27-08-2020

Messaggio n. 3160

OGGETTO: Prime indicazioni sull’indennità a favore di alcune categorie di lavoratori introdotte dal decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104