× Home Audizioni e Concorsi Orchestre
Muti vs Gatti and the winner is…

Dal BLOG di Professori d’Orchestra.it - Due giganti della bacchetta, un duello, un unico vincitore. In ballo la “gloria” del primo concerto italiano post lockdown !

“And the winner is…”  Mr Daniele Gatti, a sorpresa direi, sì perché le stampe nazionali avevano già “spoilerato” o meglio sentenziato Riccardo Muti come l’eroe del primo concerto (21 giugno a Ravenna) e invece il primo podio ufficiale, addirittura prima della data ufficiale prevista per il 15 giugno, sarà il suo: M° Daniele Gatti con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Chiariamoci, sarà un concerto particolare: all’aperto (giardini del Quirinale), senza pubblico, senza fiati, solo con strumentisti ad arco distanziati tra loro e un cembalista, inoltre il M°Gatti dirigerà con la mascherina.
Ci sono (già) tutti gli elementi per curiosi e appassionati per sintonizzarsi lunedì 1° giugno su RAI1 alle 18.45 ma se non bastassero aggiungiamo anche l’esecuzione “cameristica” dell’inno nazionale riadattata da Daniele Gatti per l’organico senza fiati.

A seguire: Adagio e Fuga K 546 di Mozart, Silouan’s song di Arvo Pärt, Concerto grosso in re minore op. 3 n. 11 per due violini, violoncello e archi di Antonio Vivaldi, l’elegia Crisantemi di Puccini e Langsamer Satz di Anton Webern, in chiusura  l’Aria dalla Suite n. 3 BWV 1068 di Bach alias “Aria sulla quarta corda”. 

Non so voi ma io, al di là di tutto quello che ci è piombato addosso con questo Covid_19 (su tutti la terribile ed umiliante constatazione di quanto sia consistente la fragilità della categoria dei lavoratori dello spettacolo in questo paese) non vedo l’ora (anzi non sento l’ora!) di gustarmi la sensazione che la musica riparta.
Con i dovuti "dispositivi di protezione individuale" dettati dal temutissimo Comitato Tecnico Scientifico, s’intende!

Roma, 30 maggio 2020

Matteo Di Iorio
instagram - twitter