× Home Audizioni e Concorsi Orchestre Shop
Paolo Arcà nuovo Direttore Artistico dell’Opera di Roma

Roma, 15 feb 2024 - Compositore, pianista, con formazione in direzione d’orchestra e di coro. Organizzatore musicale con esperienze ai vertici artistici di teatri come La Scala di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, il Teatro Regio e del Festival Verdi di Parma. Paolo Arcà è il nuovo Direttore artistico della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

Nato nella Capitale nel 1953, durante il suo lungo percorso professionale ha svolto esperienze in tutti i campi della creazione, produzione e dell’organizzazione musicale in Italia, come compositore, didatta, direttore artistico e come divulgatore della musica in campo pubblicistico, radiofonico e televisivo. Nel corso di più di trent’anni di attività come Direttore artistico ha collaborato con tutti i più grandi artisti italiani e internazionali.

Al Teatro alla Scala, dove è stato Direttore artistico dal 1997 al 2003, ha realizzato stagioni di rilievo come la 1999-2000, tutta dedicata al teatro d’opera del Novecento, o quella delle celebrazioni verdiane del 2001. Come Direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi a Milano ha realizzato una programmazione trasversale con diversi generi di spettacolo musicale (jazz, rock, pop, musical e danza contemporanea) che hanno richiamato un ampio pubblico soprattutto di giovani. Attualmente è Direttore artistico della Società del Quartetto di Milano: una delle più antiche e importanti Società italiane di concerti di musica da camera.

© Teatro dell'Opera di Roma
link: https://www.operaroma.it/news/paolo-arca-nuovo-direttore-artistico-dellopera-di-roma/